Festival

A Marina di Ragusa torna il Mazzarelli Art Festival.

Fino al 1928 il nome d’origine di Marina di Ragusa è stato Mazzarelli, dall’arabo “Marsa A’Rillah”, piccolo porto. Un borgo situato a Sud Est della Sicilia orientale, con le sue sponde sul mare di mezzo, caratterizzando la rotta di naviganti, viaggiatori e turisti.

Tra storia e attualità. Gli appunti di viaggio custoditi nei diari di marinai e scrittori testimoniano numerose storie legate a Mazzarelli e al Mediterraneo: i tempi della dominazione araba, quelli della via della seta, storie di mercanti, di contrabbandieri. Storie di porti, di navigazioni e di naufragi, di vedove avvolte nel nero fino ad arrivare agli sbarchi clandestini di oggi, alla lotta, alla disperazione, alla miseria.

I temi. E c’è anche il Mediterraneo con la sua cucina, i suoi profumi ed i colori, l’arancio, il mirto e l’ulivo, le palme i pini e i cipressi.  Tutto questo, il Mazzarelli Art Festival cerca di approfondirlo attraverso la proiezione di lungometraggi e cortometraggi, documentari, poesie, musiche, arte di strada che trattano temi legati alle meraviglie, ai misteri e alle atmosfere della mediterraneità: il mare di mezzo non è solo un luogo geografico ma è anche politico, sociale, reale e metafisico. È luogo della memoria, del pensiero, della riflessione, del sogno e della realtà, luogo di partenza, di arrivo, di vittoria, di sconfitta, di aspirazione o di allontanamento. 

Marina di Ragusa, con il suo affascinante porto, accoglie visitatori provenienti da ogni dove, trasformando il Festival in un luogo di scambio sociale e culturale, dove realtà e sogno si incontrano.

L’edizione 2024 del Mazzarelli Art Festival, si terrà dal 30 giugno al 14 settembre, ed è organizzata dall’associazione Culturale Street Film. Ideatore e direttore artistico è Antonio Carnemolla.   

Scarica il programma/catalogo

Torna in alto