Regolamento
Concorso Cortometraggi
Scadenza 1 giugno 2024
1.ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL
Mazzarelli Art Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Street Film.
2.SEZIONI
Il festival si articola in due sezioni:
– Cinema sul Mediterraneo: dedicata ai cortometraggi di genere fiction il cui tema è legato alle atmosfere mediterranee, intese come luogo geografico, politico sociale, reale e metafisico. Come luogo della memoria, del pensiero, della riflessione, del sogno e della realtà, come luogo di partenza, di arrivo, di vittoria, di sconfitta, di aspirazione o di allontanamento. Durata massima di 20 minuti (si intendono compresi i titoli di testa e di coda);
– Corti senza frontiere: dedicata ai cortometraggi a tema libero di genere fiction e animazione, italiani e stranieri della durata massima di 15 minuti (si intendono compresi i titoli di testa e di coda);
Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero dopo gennaio 2022. Le opere in lingua straniera dovranno essere sottotitolate in lingua italiana.
Attenzione: non saranno selezionati cortometraggi online su YouTube.
3. ISCRIZIONE DEI FILM E DATA DI SCADENZA
La quota di iscrizione al concorso è di 5 euro da versare per mezzo bonifico al seguente IBAN: IT85E0503617026CC0061086203 intestato a: Street Film Assoc. Culturale Ricreativa – Causale: quota iscrizione cortometraggio da allegare al modulo d’iscrizione.
I cortometraggi dovranno essere spediti tramite link da poter scaricare attraverso il modulo d’iscrizione sul sito www.mazzarelliartfestival.com (sul modulo è possibile allegare il link del cortometraggio).
entro e non oltre l’1 giugno 2024 delle ore 23.59
4. MODALITA’ DI SELEZIONE
Le opere pervenute verranno visionate e preselezionate da una commissione competente e il loro giudizio sarà insindacabile.
I cortometraggi selezionati saranno comunicati via email e sul sito del Festival www.mazzarelliartfestival.com entro il 20 giugno 2024.
Le opere inviate dovranno essere accompagnate da una locandina e una foto di scena da caricare sul modulo d’iscrizione.
5. TITOLARITA’ DEI DIRITTI
L’autore o produttore o distributore, inviando il cortometraggio, dichiara di essere titolare di tutti i diritti (compresa la SIAE per la colonna sonora), di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso, e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio.
In ogni caso l’autore o produttore o distributore, esclude l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
6. PREMI
Una giuria composta da professionisti del cinema assegnerà i seguenti premi a suo insindacabile giudizio:
- Sezione Cinema sul Mediterraneo:
Premio “Miglior Cortometraggio” (targa)
Premio della Giuria (targa)
- Sezione Corti senza Frontiere
Premio “Carmelo di Mazzarelli” (targa)
Premio della Giuria (targa)
7. NORME GENERALI
Gli autori delle opere selezionate dovranno comunicare se saranno presenti al festival. Per ristrettezze economiche l’organizzazione non può coprire spese di viaggio vitto e alloggio.
La partecipazione al Festival implica l’accettazione del seguente regolamento in tutti i suoi punti accettando i termini e condizioni sul modulo d’iscrizione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: info@mazzarelliartfestival.com
Modulo d'iscrizione
Giuria Concorso Corti
VITO ZAGARRIO

Regista e Docente
GINO SGREVA

Direttore della Fotografia
TIZIANA SPADARO

Dir. Artistico Versi di Luce
